CERSAIE è un appuntamento imperdibile per aziende, progettisti o appassionati che lavorano nel settore dell’arredamento. La 36° edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno conclusasi da poco, ha superato le 110.000 presenze di visitatori da tutto il mondo (4,7% in più rispetto al 2016) e un aumento di partecipazione di espositori sia italiani che stranieri: dati che confermano che la rassegna non è un evento commerciale di riferimento solo per il mercato italiano ma anche per quello internazionale.
Durante i giorni della fiera si tracciano già i prossimi trend in fatto di rivestimenti, ceramiche e complementi d’arredo per la stanza bagno. Tra le varie novità presentate in questa edizione vi è una maggiore sperimentazione sui materiali un consolidamento delle tendenze viste nella scorsa edizione, ovvero decorazione su superfici all over, patchwork, bassorilievi, effetti marmo/legno/tessuto e stile industrial.
Effetto Marmo + Effetto Legno
Il mondo della ceramica attinge sempre di più dall’eccellenza del marmo italiano e dal legno. Grazie alle tecnologie attuali è possibile riprodurre nei minimi dettagli venature e cromie di materiali preziosi e lapidei rari come statuario, botticino, calacatta o i nodi di essenze di legno…La stampa digitale è la tecnica principale a cui ricorrono i produttori di gres porcellanato, tuttavia anche la marcatura laser XL consente di ottenere lo stesso risultato su differenti materiali.
Alcune aziende vanno oltre l’imitazione della superficie del materiale nobile. È il caso di Scandola Marmi che nella collezione patchwork Origami dà un tocco di design alla lastra attraverso incisioni effetto piega come se fossero fogli di carta ottenuti grazie alle macchine a controllo numerico.
Cementine
Rientrano nelle proposte della maggior parte degli espositori del CERSAIE 2017 anche le celebri cementine che evocano ambientazioni retrò. Oggi le mattonelle decorate 20×20 sono interpretate con grafiche originali e moderne e declinate con pattern optical, geometrici e floreali che conferiscono alle ceramiche un effetto “design vintage” e permettono di dare un tocco particolare sia a spazi contemporanei che classici.
Vetro e Mosaico
Tra i protagonisti indiscussi del CERSAIE 2017 vi sono il vetro e il mosaico, declinati in disparati grafismi e pattern. Tra i nostri clienti che hanno partecipato alla fiera, il brand ravennate Sicis ha presentato Vetrite, una serie di rivestimenti in lastre di vetro concepiti per ricoprire ampie pareti e pavimenti realizzati con tessere composte allo scopo di formare disegni geometrici ed artistici. Giromari ha contribuito alle nuove collezioni realizzando la puntinatura anti scivolo sulla superficie dei materiali grazie alla marcatura laser XL.
Metropolitan Brick
Il classico mattoncino è l’ispirazione di molte aziende che lo propongono in varie colorazioni, formati e varie possibilità di posa. Nella collezione Brooklyn, Fap Ceramiche lo interpreta con posa a spina di pesce, colori vibranti e pastelli e finiture glossy; mentre ABK rivisita il brick con smalti lucidi e bordi sagomati che conferiscono alla ceramica un effetto maiolicato e materico.
Soluzioni versatili e raffinate dallo stile cosmopolita che si adattano al rivestimento di un bagno, interno doccia o angoli living e ambiente cucina.
Effetto 3D + Grafismi in Rilievo
Dal CERSAIE 2017 si riconferma forte la tendenza dell’effetto 3D. Atlas Concorde è uno dei brand che continua a sviluppare questo filone allargando la propria offerta di rivestimenti tridimensionali in pasta bianca o colorata o effetto pietra lavorata proposta in due rilievi decorativi. Le pareti diventano così scultoree e scenografiche ma allo stesso lineari. La novità di quest’anno è Nid che richiama l’effetto del parquet in rovere con nodi e venature.
Trame di Pietra è la collezione di TWS: un omaggio alla pietra e al marmo con micro-incisioni che creano sofisticate trame effetto tessuto senza snaturare, tuttavia, l’identità dei materiali. Vienna, ultima nata della linea, riproduce gli effetti dell’intrecciatura della paglia di Vienna ed è adatta per pavimenti, boiserie e rivestimenti.
Dopo Arte Pura, la collezione di rivestimenti con pattern incisi sul materiale di Refin Ceramiche (qui l’articolo), l’azienda ha presentato una serie di rivestimenti in pietra di origine sedimentaria impreziosita con decori realizzati tramite moderne tecniche di lavorazione laser e disegni geometrici. Gli esagoni incisi con altissima precisione e un accurato gioco di inclinazioni e percezioni caratterizzano il decoro Hologram.
Scopri le nostre tecnologie per realizzare le decorazioni materiche qui.
Progetti Speciali
Shelf design by Paolo Bevelli – Coem
Shelf, il progetto ideato da Paolo Benevelli per Coem aggiunge una nuova funzione alla piastrella a quella tradizionale di semplice rivestimento, rendendola un piano d’appoggio. Il gres porcellanato viene lavorato per ottenere un elemento ad elle. L’unione di più elementi permette di sviluppare infinite configurazioni aprendo il campo a diverse possibilità d’uso: librerie, mensole, piani espositivi ed elementi d’appoggio utili per tutti gli ambienti. Un sistema modulare inedito che si presta a molteplici interpretazioni di disposizione.
Fonte immagini: Archiproducts – Living Magazine – Elle Decor – Google
Qual è il tuo settore di interesse?
RETAIL
Sei un visual che vuole realizzare dei progetti straordinari?
HORECA
Sei nel business dell'hospitality e vuoi renderti attrattivo?
INDUSTRY
Hai bisogno di un partner affidabile per i tuoi prodotti?