Precedentemente sul nostro blog abbiamo parlato dei vantaggi dei Materiali POP per la visual communication e quali sono i più utilizzati dai brand. Come abbiamo visto, nel mondo del marketing i Point of Purchase hanno un forte peso attrattivo spingendo all’acquisto d’impulso anche il consumatore più scettico. Il tutto è possibile grazie all’unione di creatività e strategie comunicative che generano un forte impatto visivo alimentando una forte seduzione emozionale. Lo scopo dei materiali POP è di regalare un’esperienza al consumatore elevando allo stesso tempo la percezione che egli avrà del nostro brand.
In questo articolo andremo a parlare di come l’Action Team ha saputo coniugare tutta la sua esperienza e le sue conoscenze seguendo passo passo lo sviluppo di Materiali POP per uno dei suoi clienti più consolidati: Lavazza.
Mettevi comodi, ne vedrete delle belle!
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Lavazza e l’utilizzo dei Materiali POP
Nel corso degli anni Lavazza ha iniziato ad adottare una serie di strategie specifiche per aumentare il posizionamento del proprio brand. Per farlo, l’azienda ha utilizzato tutta una serie di leve di marketing lavorando alla propria brand visibility. In primo luogo, Lavazza ha dato vita ad una serie di prodotti premium ed esclusivi con miscele pregiate e allo stesso tempo ha intrapreso un impegno attivo e costante nell’ambito della sostenibilità e del sociale. Inoltre, il marchio ha avviato una serie di collaborazioni con bar, hotel e ristoranti prestigiosi aumentando sensibilmente il percepito e l’importanza del marchio.
In parallelo sono entrati in gioco proprio i Materiali POP con cui Lavazza ha creato una vera e propria strategia che non si limitasse alla mera creazione di materiali standard usa e getta, bensì nella creazione di oggetti di design i cui materiali, colori, finiture e caratteristiche diventano parte integrante dell’ambiente in cui essi si trovano ad essere utilizzati. Talvolta, per location prestigiose ed esclusive, hanno creato Materiali POP unici e personalizzati. Estensioni che supportano sensibilmente il prodotto principale (ovvero il caffè) senza mai farlo passare in secondo piano catturando l’attenzione del consumatore finale posizionandosi sempre di più come brand top-of-mind legato al mondo della torrefazione.
Grazie a tutte queste leve di marketing, Lavazza è riuscita nel corso degli ultimi anni ad aumentare sensibilmente il proprio posizionamento e in questo passaggio Action Giromari è stata sicuramente di forte aiuto.
L’impronta Giromari nei materiali POP di Lavazza
Da sempre promotori di soluzioni originali a problemi complessi, il nostro supporto a Lavazza è stato totale a partire dalla fase di progettazione a quella di realizzazione. Nello specifico, l’Action Team ha interamente assistito il brand in ogni aspetto.
Per prima cosa, abbiamo seguito la fase creativa mediante ricerche, lo studio e lo sviluppo di proposte adeguate alle esigenze. Proposte che sono state accompagnate dalla creazione di appositi render i quali non solo erano utili a visualizzare nel dettaglio le nostre creazioni, ma si son rivelati anche un valido strumento di supporto alla rete commerciale di Lavazza che poteva presentare immagini e concept alle varie location esclusive con cui instaurare una possibile partnership.
Una volta approvata la linea creativa, il nostro team si è focalizzato su tutta la fase di supporto tecnico che comprende la prototipazione e l’ingegnerizzazione dei prodotti. Superato questo ulteriore step, siamo passati alla produzione finale dei prodotti per poi concludere il tutto con la fase di logistica e, qualora richiesto, anche di allestimento.
Perché proprio Action Giromari?
L’esperienza Lavazza è un ulteriore prova del valore aggiunto che Action Giromari può mettere in campo. Flessibilità, tempi di risposta rapidi, capacità di lavorare e gestire diversi materiali, avere competenze trasversali e avere forti capacità di organizzazione. Action Giromari può seguire interamente un progetto in ogni singola aspetto dando il vantaggio di avere un unico referente senza suddividere le varie fasi a più aziende.
Il nostro viaggio con Lavazza non è ancora concluso e chissà cosa accadrà in futuro. Stay tuned, il percorso è ancora lungo.
Curiosi di sapere cosa è riuscito a creare l’Action Team per Lavazza? Di seguito avrete modo di scoprirlo!
Concept e Render
Porta zucchero da banco
Porta zucchero da tavolo
Porta tovaglioli
Docking Station per camere Hotel
Drip Coffee
Service
Targhe e comunicazione
Allestimenti e Vetrine
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