Settembre è un mese ricco di fiere ed eventi dedicati al settore del design e dell’arredo in tutto il mondo. Tra gli appuntamenti imperdibili per gli addetti ai lavori vi è Maison et Objet a Parigi, il CERSAIE a Bologna e diverse manifestazioni che si svolgono a Londra come il London Design Festival e il 100% Design. La partecipazione di brand iconici e di designers emergenti e la registrazione di un elevato numero di visitatori come architetti, interior designer, contractor e trendsetter fanno sì che questi eventi siano cruciali per tracciare le tendenze future.
Virtuous, il tema di Maison et Objet Settembre 2018 che invita ad essere più virtuosi ed etici
3.000 espositori e oltre 90.000 visitatori sono i numeri di Maison et Objet Settembre, il salone parigino dedicato alla casa e all’oggettistica. Ogni edizione, viene selezionato un trendspotter per orientare il focus della fiera su uno specifico tema e, per quest’anno, l’esperto sui trend di consumo è Vincent Grégoire dell’agenzia specializzata in innovazione e creatività Nelly Rodi, che ha posto l’accento sulla virtù. Fil rouge di Maison et Objet 2018 è, infatti, “virtous“, un aggettivo che invita ad essere più virtuosi. Le misure “green friendly” come il consumo consapevole di prodotti tracciabili, processi industriali sostenibili che non danneggiano l’ambiente e l’impiego di materiali alternativi si riflettono anche nel design, che cerca di rispondere a questo fenomeno attraverso produzioni più responsabili, artigianato solidale e upcycling (ovvero il riuso).
Grégoire ha curato un’installazione che consisteva nel mettere in scena un “villaggio” composto da sei case che introducevano ognuna un sottotema differente: materiali, coinvolgimento della persona nella produzione, il riciclo, il veganismo, la responsabilità e il lavoro minorile.
«Sta a ognuno di noi fare bene, essere impegnati in un ciclo virtuoso, così da coinvolgere le altre persone piuttosto che imporre loro un cambiamento» Vincent Grégoire, trendspotter di Nelly Rodi
Nella varietà di proposte di oggetti e spazi dell’arredo del salone di Parigi, ecco quali sono gli elementi e le tendenze chiave da tenere in considerazione per il 2019:
1) Vintage Reloaded: Accenti gold dell’Art Decò e Linee degli anni ’50,’60,’70
Il passato è così colmo di ispirazioni e idee contemporanee che sarebbe un peccato non attingervi. Così, le aziende riguardano all’interior decor dei decenni scorsi e ripropongono le linee e lo stile tipici di quelle epoche in chiave contemporanea: un vero e proprio omaggio per mantenere vivo il legame con le vecchie generazioni. I motivi e i colori dell’Art Dèco rivivono in pezzi in ottone, accenti gold e pattern geometrici, mentre le silhouette dei mobili dagli anni Cinquanta ai Settanta sono ancora protagoniste in sedute, madie e credenze.
2) Tavoli rotondi
La forma prediletta per il 2019 di tavolini d’arredo come i coffee tables è rotonda. Una soluzione salvaspazio, grazie all’assenza di angoli, che dà movimento agli spazi dell’abitare declinata in varie sperimentazioni superficiali: piani in marmo per un effetto più naturale, lucidi o in vetro, o in metallo con pattern incisi.
3) Mix ‘n’ match: colori e materiali
Parola d’ordine è combinazione di materiali, texture, finiture, pattern e tridimensionalità che rendono originale e artistico anche il più elementare degli oggetti.
4) Natural colours
Colore in primo piano per le nuove proposte d’arredo 2019: la palette è ricca di tonalità che virano dai toni del verde, beige al salmone ad un aranciato che sembra simile al colore del cuoio.
Un moodboard cromatico che si ispira alla tavolozza di colori offerta dalla natura.
5) Cemento, per un effetto industrial
Cemento o fake cemento: molti oggetti presentati a Maison et Objet sono realizzati con questo materiale o con effetti pittorici che ne riproducono il sapore industrial.
6) Green
Le piante sono sempre degli evergreen nell’arredamento, è il caso di dirlo! Come elemento d’arredo in un angolo della zona living o come centro tavola in vasi dècor, sperimentato in chiave concettuale come materiale per il paravento o motivo per la carta da parati: il verde è protagonista in questa edizione di Maison et Objet.
7) So artisanal!
Oggetti e vasi in terracotta, bottiglie in vetro soffiato e tessuti fatti a mano: il ritorno al “fare”e ai manufatti artigianali rappresentano una delle tendenze più forti di questo salone: non poteva essere altrimenti – con un tema quale Virtuos – che invita a riscoprire valori legati all’autenticità.
Qual è il tuo settore di interesse?
RETAIL
Sei un visual che vuole realizzare dei progetti straordinari?
HORECA
Sei nel business dell'hospitality e vuoi renderti attrattivo?
INDUSTRY
Hai bisogno di un partner affidabile per i tuoi prodotti?