Il vasto panorama delle insegne moderne prevede prevalentemente lavorazioni attraverso macchine a controllo numerico quali frese e laser. In questa categoria si inseriscono le insegne luminose, che trovano impiego nelle catene di negozi presenti in centri commerciali o in città. Vediamo come sono classificate:
- LED Acrylic Letters
- LED Panels
- Scatolati luminosi
- Lettere scatolate
- Luce filtrata
LED Acrylic Letters
LED Acrylic Letters o lettere in plexiglass massello sono ottenute tramite fresatura o taglio laser dalla lastra di metacrilato. Ogni singolo carattere che compone l’insegna viene fresato e successivamente cablato con illuminazione LED. Le lettere acriliche non sono saldate all’interno. È una soluzione versatile – grazie all’infinita combinazione di finiture ed effetti – economica e facile da installare.
Caratteristiche principali:
- Alta luminosità
- Basso consumo
- Possibilità di taglio laser per gli angoli vivi
- Ottimi risultati tecnici ed estetici nella realizzazione di lettere di grande e piccolo formato
- Montaggio veloce
Nello schema sottostante riportiamo le varie possibilità di orientamento luce
Neon LED
Le insegne Neon LED simulano l’effetto ottenuto dall’illuminazione del Neon soffiato tradizionale. Le colorazioni possono essere combinabili con LED e adesivo.
LED Panels
Questa tecnica consente di illuminare in maniera uniforme ampie superfici utilizzando degli strip LED sui bordi di un pannello di metacrilato trasparente, diventando così una base illuminante con uno spessore complessivo molto ridotto. Oltre al mondo delle insegne, la tecnologia dei light panels può essere applicata in diversi settori.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Scatolati luminosi
Gli scatolati luminosi sono dei box saldati all’interno con l’impianto luminoso installato internamente. La luce può attraversare la superficie traforata o le lettere e immagini in metacrilato applicate a rilievo. Nel primo caso, la luce si diffonde frontalmente su tutta la plancia o tramite il testo traforato (il traforo può essere eseguito in materiali plastici, metallici o naturali come il legno o la pietra). Nel secondo caso, invece, si ottiene un’illuminazione frontale e perimetrale.
Lettere scatolate con o senza illuminazione interna
Le lettere scatolate vengono tagliate e successivamente saldate a mano. La scatolatura può essere realizzata con svariati materiali quali: acciaio, ottone, rame, plexiglass, poliuretano, PVC, MDF.
Luce filtrata
È una soluzione economica che combina il plexiglass con la tecnica della marcatura laser e il cablaggio. Grazie alle proprietà di trasmissione luminosa del materiale acrilico, uno strip LED posizionato sul perimetro di un pannello in metacrilato diffonde la luce su tutta la superficie e sul testo inciso. L’incisione, infatti, permette di trattenere la luce e di diffonderla.
Qual è il tuo settore di interesse?
RETAIL
Sei un visual che vuole realizzare dei progetti straordinari?
HORECA
Sei nel business dell'hospitality e vuoi renderti attrattivo?
INDUSTRY
Hai bisogno di un partner affidabile per i tuoi prodotti?