Al CERSAIE 2018 e alla fiera Maison et Objet 2018, tra i più importanti saloni di design e rivestimenti dei quali abbiamo parlato qui e qui, tra le tendenze emerse vi è una forte sperimentazione della materia: dalle decorazioni superficiali – come l’impiego di finiture, pattern e disegni – alle lavorazioni tridimensionali per dare forma ai materiali.
In questo articolo vi presentiamo alcune tecniche che impieghiamo nella nostra azienda per trasformare delle semplici lastre in oggetti d’arredo.
Folding – Piegatura
Il folding – dall’inglese “ripiegamento” – è una lavorazione che consente di ottenere spigoli da un unico pannello senza bordature e giunzioni meccaniche; rendendo così una superficie bidimensionale un elemento tridimensionale.
Le fresature a V che determinano il raggio di piegatura, successivamente eseguita a mano, vengono realizzate con i pantografi CNC; con questa tecnica è possibile creare forme semplici e complesse fino ad arrivare a motivi geometrici ripetibili.
Oltre ad essere una lavorazione versatile adatta per molteplici materiali come alluminio composito, polistirolo, palboard e altri con struttura sandwich, il folding garantisce un risultato pulito ed estetico che ricorda l’arte dell’origami (grazie alla capacità di realizzare elementi poligonali come prismi e triangoli); a tal motivo è una soluzione ideale per applicazioni quali architettura e design, fashion e comunicazione visual.
Sono diversi i brand che sono ricorsi al folding per le proprie collezioni; è il caso dello stilista Issey Miyake, ad esempio, che ne ha fatto il tratto distintivo della borsa Bao Bao, diventata una vera e propria icona, mentre L’azienda Pinetti, specializzata nell’interior dècor di alta gamma, ha presentato durante la recente edizione di Maison et Objet una linea di accessori bagno in dibond finitura ottone.
Fresatura CNC 5 assi
La fresatura CNC a 5 assi taglia, incide e modella vari materiali. È una versatile tecnologia in grado di realizzare forme tridimensionali e decori di alta precisione, è equipaggiata con elettromandrino che ha una rotazione di 360° in continuo sugli assi verticale e orizzontale. Pattern e texture 3d sono ormai da qualche anno proposti nelle collezioni di aziende di arredo e rivestimenti: al CERSAIE 2018 Vogue ha lavorato sul concetto del patchwork in chiave tridimensionale, mentre a Maison et Objet 2018 l’azienda Gencork ha proposto pannelli decorativi 3D in sughero.
Termoformatura
La termoformatura è una tecnica per plasmare i materiali grazie ad un ciclo di riscaldamente in forno che rende le lastre di materiale flessibili e modellabili da pressare in appositi stampi in MDF o betulla (il materiale dello stampo dipende dalla complessità del lavoro) che in Giromari realizziamo con il pantografo.
Questa lavorazione consente di ottenere curve, forme semplici o scultoree su diversi materiali (solid surface, plexiglass, policarbonato) senza la necessità di ricorrere a lavorazioni supplementari.
Qual è il tuo settore di interesse?
RETAIL
Sei un visual che vuole realizzare dei progetti straordinari?
HORECA
Sei nel business dell'hospitality e vuoi renderti attrattivo?
INDUSTRY
Hai bisogno di un partner affidabile per i tuoi prodotti?