Per il lancio della collezione backpack, abbiamo supportato Moleskine nello sviluppo del progetto delle vetrine,  gestendo tutte le fasi: concept, progettazione, ingegnerizzazione, produzione, logistica e montaggio. In particolare, erano previste vetrine “standard“, destinate agli oltre 30 store Moleskine della zona EMEA, e vetrine “premium“, per La Rinascente di Milano e Roma.

Obiettivo

Per sviluppare il progetto, siamo partiti dalla definizione del brief (clicca qui per leggere come scrivere un brief efficace), tramite il quale abbiamo definito gli obiettivi e pianificato le attività. Creare un allestimento vetrina  in linea con il key visual della campagna, da spedire tramite corriere in tutti gli store Moleskine e dove sarebbe poi stato montato dal personale del punto vendita; pertanto era necessario prevedere imballo resistente e compatto e sistema di montaggio facile e veloce. Il target di riferimento sono  i “movers”, descritti come gli odierni “nomadi digitali“, ovvero persone, trasversali per caratteristiche socio-demografiche, che, attraverso un portatile e una connessione a internet, possono lavorare ovunque si trovino; essendo sempre in movimento, ritrovano nello zaino il proprio ufficio portatile da poter attivare ovunque. L’hashtag della campagna, “#WearEverYouAre”, riassume lo spirito della collezione: uno zaino ideato per essere indossato da tutti i movers e che diventerà il suo compagno di viaggio, in qualunque luogo si trovi.  

Concept del Progetto

Il concept si fonda sul concetto di fluidità del target e degli spazi, giocando sulla sovrapposizione di immagini di luoghi diversi (urbani, naturali, di passaggio), stampati in trasparenza su delle sagome che rappresentano le diverse identità dei movers. Al centro una sagoma specchiata che immerge l’osservatore nel meltin pot culturale e spaziale ricreato in vetrina. Come sfondo uno spazio urbano a dare profondità alla scena.  
-Mood board ispirazionale del progetto-
-Moodboard ispirazionale inserita nel brief-
Render del Window Display-
-Render del window display-

Le Vetrine Standard

Le vetrine standard, realizzate per i negozi Moleskine, sono costituite da sagome in plexiglas freestanding retrostampate o specchiate, che fanno da espositore per gli zaini proposti in vari colori e materiali. Il pannello di fondo è costituito da un lightbox, installato in modo permanente in vetrina, al quale abbiamo affiancato dei pannelli in PVC per chiudere tutta la struttura e mantenere il focus dell’osservatore sull’installazione.
-Vetrina Milano piazza Gae Aulenti-

Le Vetrine Premium

Nella realizzazione delle vetrine premium per La Rinascente, le sagome sono state inserite all’interno di una pedana in plexiglas nero lucido e illuminate attraverso una luce tangenziale che partiva dalla base, in modo da esaltare maggiormente i colori delle immagini e i prodotti; la quinta sullo sfondo è stata ottenuta scomponendo su setti verticali un’immagine di un paesaggio urbano, dando movimento e dinamismo alla composizione.  
-Allestimento vetrina Rinascente di Roma-
     

Qual è il tuo settore di interesse?

RETAIL

Sei un visual che vuole realizzare dei progetti straordinari?

Contattaci

HORECA

Sei nel business dell'hospitality e vuoi renderti attrattivo?

Contattaci

INDUSTRY

Hai bisogno di un partner affidabile per i tuoi prodotti?

Contattaci