Molti brand del mondo del design non hanno potuto fare a meno di ricorrere, per la sua straordinaria versatilità e apparente semplicità, al metacrilato. Se, infatti, i materiali convenzionali non permettono, a volte, di spingersi troppo oltre con la fantasia,la materia plastica più trasparente del vetro consente di sperimentare e di conferire un twist contemporaneo a qualsiasi prodotto.
Dal mondo dell’illuminazione a quello dei complementi d’arredo, il PMMA è protagonista in vari prodotti che toccano tutti gli ambiti dell’abitare e non solo.
Di seguito vediamo alcune delle creazioni più emblematiche realizzate con il plexiglass.
Light Design
Oluce, Acrilica, Joe Colombo, 1962
Il PMMA trova in questo capolavoro firmato Joe Colombo un particolare impiego: la luce, grazie alle proprietà di conduzione del materiale plastico, risale lungo il corpo trasparente del diffusore con sezione “C” ad alto spessore
http://www.oluce.com/it/lampade/tavolo/colombo-281-detail
Foscarini, Big Bang, Enrico Franzolini & Vicente Garcia, 2005
Lampada a sospensione composta da una sovrapposizione di piani in metacrilato nelle varianti colore bianco o rosso. Una composizione dinamica da cui la luce si sprigiona in un gioco di chiaro scuro.
http://www.foscarini.com/us//it/lampade/sospensione/big-bang.html
Artemide, Chlorophilia, Ross Lovegrove
Chlorophilia è un nuovo progetto di Ross Lovegrove che ancora una volta interpreta la competenza Artemide nel light engine del corpo luminoso con il suo segno caratteristico nelle forme organiche e fluide. E’ una sospensione fortemente scenografica, ma leggera, che si completa quando accesa, svelando il gioco di delicate ombre che interagiscono con lo spazio. Il corpo centrale sospeso emette una luce indiretta che viene filtrata e rifratta da superfici trasparenti che, con la loro forma, ricordano degli elementi naturali ed organici.
http://www.artemide.com/prodotti/scheda-architectural.action?data.catalogoId=0&idSubfamily=2358260
Sedute
Plexiglass Side Chair, Jean Dudon, 1968
Plexicraft, Z Chair Danish, Charles Hollis Jones
Dalla silhouette slanciata e dal concept contemporaneo, queste sedie sono realizzate con l’impiego di una lastra di PMMA piegata a caldo
https://www.plexi-craft.com/product/z-chair/
Davide Conti, Magica – Magica 2
Le due sedie sorelle “Magica” e “Magica2″, hanno dei concetti forti e chiari alla loro base, ossia la semplicità, l’ essenzialità ed il rigore. Da un’intensa ricerca delle forme, derivano due sedie ultraminimali. Le “Magica” vogliono stupire per minimalismo ed illusione. Un’illusione momentanea ma efficace che rafforza ed enfatizza le sue linee decise. Sono realizzate totalmente in metacrilato colorato e trasparente che fortifica l’identità delle due sedie e ne consolida lo spirito, caratterizzato dalla robustezza costruttiva e dall’eleganza senza tempo.
http://www.davideconti.it/design/magica/
La Maison Turrini, Spacebook, Erwan Perron, 2012
Spacebook di Turriniby ha una struttura realizzata interamente in PMMA incolore. 8 contenitori per libri, CD, DVD, fumetti. Cuscino rimovibile e antiscivolo con poggiatesta regolabile.
Pli Chair, Roche Bobois Poster
Aaron R. Thomas, Secret Garden chair
Tavoli
Zanotta, Segreto, Ilaria Marelli/Diana Eugeni, 2005
Struttura in metacrilato trasparente. Cassetto, piano superiore e basamento in Plexi colorato
http://www.zanotta.it/#/it/prodotti/Tavolini/640_Segreto.htm
Essay, Illusion Table, John Brauer, 2009
Un sorprendente esempio di Funzionalismo simbolico in questo tavolo ideato dal designer John Brauer, dove l’illusione ottica è protagonista
http://www.essey.com/illusion.html
Acrila, Gamme Cali
Umbra, Magino Stool, Karim Rashid, 2007
Sgabello in PMMA con supporto per riviste.
http://www.umbra.com/eur/magino-stool
Arte & Complementi d’arredo
Patrick Rylands, Playplax. 1966
Cappellini, Revolving Cabinet, Shiro Kuramata, 1970
Mobile a 20 cassetti/vaschette in materiale plastico acrilico lucido rosso, rotanti attorno a un supporto verticale in metallo.
http://www.cappellini.it/it/prodotti/contenitori-e-librerie/revolving-cabinet
Kodachi vase (Komono Series), Emmanuelle Moureaux, 2009
Piccole scatole acriliche per contenere fiori che creano magnifiche illusioni e riflessioni di luce http://www.emmanuellemoureaux.com/product#/product/acrylic-komono/
Regine Schumann, Connect, Back to Back, 2011
Qual è il tuo settore di interesse?
RETAIL
Sei un visual che vuole realizzare dei progetti straordinari?
HORECA
Sei nel business dell'hospitality e vuoi renderti attrattivo?
INDUSTRY
Hai bisogno di un partner affidabile per i tuoi prodotti?