Il corten, come abbiamo visto in questo post, è un acciaio ultraresistente e patinabile che combina funzionalità ed estetica grazie alla particolare tonalità cromatica ruggine che si intensifica nel tempo e conferisce al materiale un aspetto vissuto e allo stesso tempo contemporaneo.
Inoltre, il tipico colore rossastro si integra armonicamente con vari contesti architettonici come centri urbani, borghi, paesini e materiali naturali come pietra e legno; per questo motivo il corten è un’ottima soluzione per realizzare insegne artistiche ricercate e personalizzate.
Ultimo ma non meno importante, questo tipo di acciaio è adatto per il settore della comunicazione e della segnaletica outdoor: necessita, infatti, di manutenzione e pulizia minime (tenendo in considerazione le condizioni necessarie per la formazione dell’ossidazione) perché è un materiale che non si spezza e non deperisce , è riciclabile al 100% e non si deforma.
Grazie alla versatilità del materiale, è possibile creare insegne, totem, lettere scatolate su misura attraverso varie lavorazioni e finiture:
- ricorso a corten di spessori di varie dimensioni
- realizzazione di testi e loghi traforati tramite taglio laser
- patina di ruggine artificiale ottenuta ricorrendo ad acidi e verniciature
- ricorso ad inserimento di viti o perni saldati sul retro
Corten con ruggine senza film protettivo
L’impiego di corten senza il ricorso a film protettivi consente di realizzare insegne in stile raw con superficie che varia nel tempo. La naturale patina che il materiale produce provoca la formazione di una polvere che a contatto con l’acqua può causare una colata di ruggine: un effetto che può piacere o meno ed eventualmente, nell’ultimo caso, si può utilizzare il corten con film protettivo.
Corten con ruggine con film protettivo
Il corten può essere trattato con cere trasparenti lucide o opache che impediscono la colata di ruggine in caso di pioggia o contatto con l’acqua. L’applicazione della cera rende la tonalità dell’acciaio più scura di quello non trattato.
Corten grezzo con o senza protezione
Il corten grezzo può essere lavorato come un tradizionale acciaio; applicando una protezione con film acrilici si impedisce l’ossidazione (ruggine) nel tempo altrimenti si lascia nel suo stato originale aspettando che si crei la tipica patina di ossidazione.
Corten con effetto scrostato
Il corten può essere trattato con velature di vernice colorata che simulano un effetto usurato e scrostato.
Corten con retroilluminazione
La retroilluminazione delle insegne in corten può essere realizzata sia applicando un fondello in metacrilato opalino sul retro o semplicemente attraverso testo traforato su plancia da cui si diffonderà la luce.
Lettere sagomate in corten
Grazie alla precisione del taglio laser su corten, è possibile realizzare lettere sagomate di varie dimensioni e forme personalizzate e utilizzare gli stessi trattamenti citati sopra per bloccare il processo di ossidazione o lasciarle allo stato originale. La sagomatura di testi o elementi grafici in corten consente inoltre di
Qual è il tuo settore di interesse?
RETAIL
Sei un visual che vuole realizzare dei progetti straordinari?
HORECA
Sei nel business dell'hospitality e vuoi renderti attrattivo?
INDUSTRY
Hai bisogno di un partner affidabile per i tuoi prodotti?