L’allestimento vetrina come canale di una strategia di comunicazione per potenziare la brand awareness (consapevolezza del marchio): una soluzione che rafforza l’immagine del brand e consente di veicolarne i valori. Inoltre, se l’esposizione è ideata con originalità, invoglia le persone ad entrare in negozio. (Qui il nostro approfondimento sui vantaggi di una strategia di visual merchandising).

Oltre, uno dei brand di proprietà di Miroglio Fashion Group, ha avviato un percorso di riposizionamento del marchio, con l’obiettivo di essere un riferimento nella moda per le donne che cercano una shopping experience appagante che le faccia sentire coccolate e sicure di trovare capi femminili ma confortevoli.

In questa nuova visione, è prevista anche una campagna vetrina temporanea, della durata di un anno, per tutti i monomarca del marchio. Giromari è stata coinvolta nella gara creativa e il visual concept proposto è stato selezionato. Oltre alla creatività, la nostra azienda ha seguito l’ingegnerizzazione, la prototipazione, la produzione e la logistica. 

Ecco una conversazione con Barbara Manfredini e Luca Righi, responsabili dell’area visual merchandising di Oltre, che ci raccontano il brand e com’è nato il concept dell’allestimento vetrina.

Chi è il brand Oltre?

OLTRE è il brand che rappresenta le donne 4.0, ovvero le donne contemporanee, madri-lavoratrici-sportive-indipendenti che incarnano lo spirito multitasking. Nella routine quotidiana, tuttavia, non rinunciano a ritagliarsi un pò di tempo per dedicarsi a varie attività come lo shopping. Quando acquistano un capo d’abbigliamento, cercano qualcosa che abbia un perfetto fit per le loro forme autentiche e Oltre è il marchio ideale, che pone l’attenzione sulla femminilità, per “chi crede che in ogni vestito ci sia la bellezza dei corpi che lo vestono e che il piacersi significhi essere se stesse”.

Il consumer target di Oltre

In cosa consiste il visual concept Oltre?

La mission di Oltre è quella di creare un mondo fatto su misura per donne che guardano, sentono, pensano e vanno oltre, ritrovando, in ogni caso, nel brand quel calore tipico di una casa. Il visual concept declina così questo concetto attraverso un allestimento vetrina che riproduce lo spazio del guardaroba e veicola i valori legati all’accoglienza, alla familiarità e all’intimità…esattamente come a casa tua!

Il progetto Casa Oltre con alcune brand ambassador

Quali caratteristiche erano richieste per sviluppare il progetto vetrina?

La peculiarità del progetto era quella di dare continuità alla brand identity e al percorso di comunicazione intrapreso da Oltre. Il concept dell’allestimento vetrina è uno degli strumenti a supporto dei valori del marchio.

Uno dei negozi Oltre in Italia

In che modo Giromari vi ha supportato?

Giromari ha sviluppato un progetto secondo le linee guida e le caratteristiche richieste sviluppando il concept creativo, l’ingegnerizzazione, prototipazione e la produzione finale.

Il concept creativo dell’allestimento vetrina ideato da Giromari

Cosa avete trovato in Giromari rispetto alle altre aziende?

Non farei confronti con altre aziende, ma certamente c’è stata disponibilità e rapidità nel risolvere le possibili criticità che avrebbero potuto presentarsi nell’operatività della realizzazione dei progetti.

Uno degli allestimenti finali della vetrina

Se vi dico Giromari, cosa vi viene in mente?

Persone semplici che sanno costruire una grande squadra.

Work in progress delle cassettiere, parte degli arredi dell’allestimento vetrina

Quali sono stati i riscontri di questa campagna vetrina e quali sono i progetti futuri di Oltre?

Questa campagna sta consolidando il percorso avviato in ambito di comunicazione consentendo ad Oltre di innalzare il livello della propria percezione. Il progetto futuro è quello di portare avanti con costanza e continuità la nostra identità, perché siamo certi che questo è quello che vogliono le nostre clienti.

Campagna advertising di Oltre

Grazie a Barbara e a Luca!

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