La prima impressione è quella che conta.
Gli ospiti spesso giudicano un hotel in base alle sensazioni, al comfort e ai dettagli, prima ancora di sperimentare il servizio. E migliorare il valore percepito di un hotel non richiede per forza di cose lavori di ristrutturazione massicci. Attraverso soluzioni personalizzate di product design coordinato e una particolare attenzione all’allestimento degli ambienti, è possibile trasformare la percezione del tuo hotel senza interrompere le attività.
Scopriamo insieme, con questo articolo, come alzare la percezione di un hotel senza spendere una fortuna.
Coerenza Estetica: il potere di un design coordinato
Un hotel che comunica coerenza e armonia attraverso un’immagine coordinata ha un impatto visivo immediato sugli ospiti. Curare l’arredamento e il product design in ogni dettaglio, assicurando che materiali, colori e texture siano coerenti in tutte le aree della struttura, crea un senso di lusso e attenzione ai particolari.
Allestimenti tematici e personalizzati per ogni stagione
Rinnovare gli ambienti attraverso allestimenti diversi per ogni stagione, evento o tema, è un modo efficace per mantenere l’hotel sempre interessante agli occhi dei clienti. Potrebbe sembrare impegnativo e difficilmente gestibile, ma si tratta soltanto di trovare un’azienda partner che proponga soluzioni creative e sia in grado di realizzarle nel rispetto del budget stabilito, evitando impegnativi interventi strutturali.
Illuminazione: creare con la luce un’esperienza sensoriale
L’illuminazione ha un effetto diretto sulla percezione degli spazi e nel ricreare l’atmosfera. Un hotel con un’illuminazione progettata ad hoc, appare più accogliente e prestigioso. Puntare quindi su illuminazioni calde, lampade di design, e punti luce strategici contribuisce a ricreare un’esperienza immersiva.
Decorazioni personalizzate
Integrare decorazioni custom made nelle camere e negli spazi comuni, conferisce un tocco sofisticato e distintivo all’hotel. Anche se si tratta di piccoli interventi, pezzi d’arredo personalizzato aumentano la percezione di unicità e lusso, contribuendo a differenziare la tua struttura dagli standard del settore.
Cura dei piccoli dettagli
A volte, la differenza tra un hotel bello e uno superior sta nei dettagli più piccoli, spesso invisibili ma cruciali. Investire nella qualità della segnaletica, su accessori bagno dal design accattivante, complementi di arredo per la tavola, arredamento per spazi interni ed esterni, aumenta il valore complessivo della struttura.
Per realizzare tutto questo e innalzare l’immagine di un hotel, non sono necessari complessi e costosi lavori di ristrutturazione. Con una strategia attenta al design coordinato, alla cura dei dettagli è possibile creare un’atmosfera che comunichi lusso, comfort e unicità. Ogni piccolo elemento, se scelto con attenzione, può trasformare la percezione del tuo hotel e garantire un’esperienza memorabile per gli ospiti.
Inizia subito ad progettare l’immagine e la cura degli ambienti nel tuo hotel con Giromari, industria creativa specializzata nell’accrescere il valore percepito dagli ospiti senza la necessità di bloccare le attività o affrontare ristrutturazioni impegnative.
Qual è il tuo settore di interesse?
RETAIL
Sei un visual che vuole realizzare dei progetti straordinari?
HORECA
Sei nel business dell'hospitality e vuoi renderti attrattivo?
INDUSTRY
Hai bisogno di un partner affidabile per i tuoi prodotti?