Taglio, incisione, marcatura laser, piegatura, termoformatura, incollaggio…ad ogni lavorazione corrisponde il suo reparto! Chi ha avuto modo di fare un tour nella produzione della nostra azienda, infatti, sa bene che in Giromari si passa dalle lavorazioni artigianali, come la decorazione e l’applicazione di pellicole, a quelle con l’impiego di tecnologie e macchine CNC nel giro di pochi passi. Nel corso del tempo, nell’ottica di rispondere alle richieste dei clienti e di fornire soluzioni complete (ottimizzando budget, tempi di consegna, qualità, ecc..), abbiamo potenziato alcuni reparti attraverso l’inserimento di nuove macchine (scopri le tecnologie che abbiamo introdotto qui) ma anche di figure specializzate.
Tra questi vi è il reparto di illuminotecnica, fondamentale per chi, come noi, opera nel settore della comunicazione visiva e del design. La luce, infatti, è una soluzione sia funzionale che estetica per esaltare l’immagine (es. insegne, segnaletica, visual…), gli arredi (es. banchi, boiserie, madie, …) e gli spazi (es. lampade di design, pannelli luminosi…).
In ambito retail, la luce gioca un ruolo fondamentale per l‘esperienza di acquisto in quanto capace di attirare l’attenzione delle persone su determinati punti, di creare il giusto orientamento e, non meno importante, di dare un valore “emozionale” agli spazi e ai prodotti.
In Giromari impieghiamo sistemi di illuminazione di differenti sorgenti luminose (neon, alogeno, incandescenza, ecc..) a seconda del progetto e della sua funzione d’uso; tuttavia, la tecnologia LED (Light-Emitting Diodes), in cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori, è quella che utilizziamo maggiormente. È considerata una vera e propria rivoluzione nel campo dell’illuminazione, grazie alle sue proprietà e ai molteplici vantaggi:
- Efficienza energetica
- Manutenzione ridotta al minimo
- Ridotta emissione di calore
- Durata nel tempo (fino a 50.000 ore) – le lampade ad incandescenza hanno una durata di 5.000 ore di attività, mentre le alogene circa 6.000 ore.
- Spettro completo dei colori
- Assenza di mercurio
- Accensione istantanea
Vi illustriamo di seguito alcune soluzioni di illuminotecnica che utilizziamo in Giromari e le varie applicazioni nel settore del retail, visual communication e design.
Backlight Panels
I backlight panels o pannelli retroilluminati sono la soluzione ideale per illuminare superfici di grandi dimensioni.
Gli ambiti di applicazione sono vasti, come:
- Complementi d’arredo, mensole, ante dei mobili, ecc…
- Boiserie e pareti attrezzate
- Pannelli di comunicazione visual con grafica stampata e intercambiabile sul tessuto o su plexiglass opalino
Nella nostra azienda utilizziamo due metodi per realizzare i pannelli retroilluminati:
Moduli LED e Barre LED 24 Volt
Il primo metodo prevede l’applicazione sul fondo del pannello di moduli a 2 o 3 led collegati ad un alimentatore e posti alla stessa distanza. Questa soluzione è valida per scatolati di spessore alto (es. 20 cm) e garantisce una diffusione di luce omogenea. Un’ alternativa ai mattoni di led è l’impiego di innovative barre LED da 24 Volt, adatte per spessori di scatolati inferiori a 20 cm.
Raster e Strip LED
Oltre a tagliare, la nostra tecnologia laser consente di realizzare dei fori di dimensioni millimetriche in superficie con la stessa distanza e profondità su lastre di plexiglass. La tecnica per illuminare consiste nell’applicazione di strip LED sul perimetro del metacrilato, che diffonderà la luce in maniera omogenea su tutta l’area del pannello.
Vantaggi
- Spessore del corpo di illuminazione completo inferiore a 10 mm
- Uniformità della luce anche su ampie superfici
- Assenza di punti bui e dei punti luce dei LED
- Basso consumo a fronte di una forte resa in termini di lumen al cm2
Clicca sulle seguenti foto per ingrandirle:
La luce filtrata è una soluzione economica che combina il plexiglass con la tecnica della marcatura laser e il cablaggio. La trasmissione luminosa è una delle proprietà del metacrilato e applicando uno strip LED sul perimetro del pannello si otterrà la diffusione su tutta la superficie e sulla comunicazione incisa. L’incisione consente infatti di trattenere la luce e diffonderla.
Proiettori LED
I proiettori LED a binario sono adatti per l’illuminazione per spazi pubblici come negozi, centri commerciali, musei e luoghi dove è necessaria una luce in grado di mettere in risalto specifici elementi. L’installazione del proiettore su binario risulta facile sia in fase di applicazione che nell’impiego: è sufficiente, infatti, solo orientare il raggio di luce.
Una soluzione versatile e flessibile che abbiamo impiegato per l’arredamento di tutti i monomarca di AirDP.
Applicazioni
Boiserie e Pannelli decorativi
Il mix tra illuminazione e materiale consente di creare giochi di luce in grado di dare carattere e valore aggiunto a pannelli e boiserie, che diventano, in tal modo, dei veri e propri light walls. Ecco alcuni esempi di applicazione su pareti in marmo, rivestimenti di ascensori, banchi bar e scale, come quella del nostro showroom.
Pannelli visual
Visual Tools
Insegne e Segnaletica
L’illuminazione LED si presta bene per tutti i sistemi di insegne luminose, dai classici cassonetti alle lettere scatolate o a luce filtrata. Ultimamente vi è anche un grande ritorno delle insegne in neon soffiato, un effetto di illuminazione riprodotto anche dalla tecnologia LED: le cosiddette insegne neon LED che offrono un ampio spettro di colorazioni.
Per maggiori informazioni riguardo alle insegne luminose clicca qui
Light Design
Di seguito alcune lampade che abbiamo realizzato progettate da architetti e designer che spaziano da sagome in plexiglass illuminate a specchi decorati con la marcatura laser e retroilluminati ad una lampada a rilevazione di emissioni sonore realizzata con elementi in plexiglass su base in legno laccato. La scheda elettronica inserita all’interno della base rileva i rumori ambientali e li traduce in colori dal verde al rosso in base alla loro intensità.
Accessori Design
È possibile illuminare anche oggetti e accessori, come le pulsantiere in DuPont™ Corian® per ascensore che abbiamo realizzato per Vega Style.
Qual è il tuo settore di interesse?
RETAIL
Sei un visual che vuole realizzare dei progetti straordinari?
HORECA
Sei nel business dell'hospitality e vuoi renderti attrattivo?
INDUSTRY
Hai bisogno di un partner affidabile per i tuoi prodotti?