Quante volte hai seguito l’istinto, lasciandoti conquistare dal primo impatto invece di analizzare tutto con razionalità?
Che si tratti di relazioni sentimentali, trattative commerciali, della destinazione per le vacanze spesso sono le emozioni a guidarci nelle decisioni, e questo vale anche per la scelta di un locale, di un hotel o del ristorante dove gustarsi un’ottima cena.

E per quanto appaiano invitanti i piatti nel tableau all’ingresso, nella scelta finale influisce anche la suggestione che l’insegna promette, e che insieme all’immagine coordinata e alla cura dei dettagli, concorre a creare l’esperienza.

Artistica, di legno, corian o corten; retroilluminata, classica, futuristica o di design,
l’insegna ha il potere attrattivo di una linea di kajal sulle palpebre di una femme fatal.

Attira inesorabilmente l’attenzione e attiva un circuito emozionale: un seduttivo canto delle sirene che richiama il cliente all’interno e lo trasporta in un’esperienza piena di aspettative.

Ma quali sono gli elementi che fanno parte di un sistema di wayfinding?
In generale il sistema di wayfinding comprende insegne, cartelli, mappe luminose, simboli e la segnaletica in generale. Propriamente per il settore Horeca ci si riferisce all’insieme di soluzioni visive che guidano ospiti e clienti nel preferire un locale, un ristorante, un hotel piuttosto che un altro; in pratica lo aiutano a orientarsi, prima nella scelta e poi nello spazio.

Si tratta di una potente freccia in più che le attività hanno per farsi scegliere; un modo per indicare sia simbolicamente che nei fatti, “la strada giusta”, favorendo un’ottimale customer experience, migliorando l’esperienza complessiva.

Per favorire l’orientamento e la fruibilità, la segnaletica, oltre ad essere facilmente fruibile, deve avere una coerenza interna che rafforzi l’identità della struttura.

Questo significa che per progettare una soluzione di wayfinding efficace, vengano messe al centro le persone: non sono queste a doversi adattare agli spazi, ma gli spazi a dover essere progettati intorno alle persone.

Quando i nostri designer e architetti studiano soluzioni di wayfinding custom made per il settore Horeca, sfruttano appieno tutte le potenzialità comunicative e funzionali di questo potente mezzo che permette alle strutture legate all’accoglienza e alla ristorazione, di vincere la sfida dell’attrattività, distinguersi e curare ogni dettaglio della customer experience.

Scopri come arricchire l’esperienza dei tuoi ospiti e dei clienti del tuo locale.
Contattaci per progettare la soluzione perfetta per la tua attività.

Qual è il tuo settore di interesse?

RETAIL

Sei un visual che vuole realizzare dei progetti straordinari?

Contattaci

HORECA

Sei nel business dell'hospitality e vuoi renderti attrattivo?

Contattaci

INDUSTRY

Hai bisogno di un partner affidabile per i tuoi prodotti?

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *